Condizioni generali di vendita
ULTIMO AGGIORNAMENTO 6 FEBBRAIO 2023
PREMESSA
Auroflex S.r.l., Via Giovanni de Carlis n. 7, 91011, Alcamo (TP), P.IVA 01809530817 (di seguito anche “Auroflex”), è una società operativa nel settore della realizzazione, produzione e commercializzazione di etichette e stampe (qui di seguito, in generale, “Etichette” o singolarmente “Etichetta”) ed ha sviluppato tale servizio anche attraverso una piattaforma e-commerce dedicata e disponibile sul sito www.auroflex.it (di seguito anche il “Sito”).
Il Sito consente agli utenti, utilizzatori del Sito e dei prodotti e servizi Auroflex (di seguito “Clienti” o singolarmente “Cliente”) di visionare, realizzare e acquistare le Etichette on demand, sulla base di una soluzione digitale proprietaria di Auroflex.
In particolare Auroflex ha realizzato un software sofisticato per la configurazione di modelli di Etichetta resi disponibili sul Sito (di seguito il “Configuratore”) grazie al quale è possibile per l’utente selezionare, in autonomia, il modello di Etichetta pre-configurato, la tipologia di carta su cui l’Etichetta viene stampata, le finiture dell’Etichetta, il numero delle stampe di etichette da effettuare, e altri parametri variabili eventualmente resi disponibili da Auroflex nel Configuratore (le attività di adeguamento e configurazione dell’Etichetta e del loro numero da stampare svolte in autonomia dal Cliente tramite il Configuratore, vengono di seguito anche definite “Realizzazione su Misura in Autonomia”), nonché visionare l’etichetta su una riproduzione di bottiglia o altro supporto al fine di valutare come la stessa può apparire indicativamente nella realtà.
Oltre a quanto sopra, al fine di poter concludere la compravendita dell’Etichetta, sarà necessaria una consulenza dedicata tra il Cliente e il creativo che ha realizzato il modello di Etichetta prescelto dal Cliente (il “Creativo”). In tale consulenza dedicata, il Cliente e il Creativo definiranno altri aspetti grafici essenziali per la realizzazione e stampa dell’Etichetta, tra cui le denominazioni da inserire nell’Etichetta, il colore, altre impostazioni grafiche o soluzioni adeguate alle specifiche esigenze del Cliente, ecc. (le attività di adeguamento dell’Etichetta svolte dal Cliente tramite il Creativo, vengono di seguito anche definite “Realizzazione su Misura in Consulenza”).
- OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi di Auroflex (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”), unitamente al modulo d’ordine per l’acquisto delle Etichette (l’“Ordine di Acquisto”) ed agli altri eventuali accordi scritti tra Auroflex e il Cliente, costituiscono complessivamente un contratto tra il Cliente e Auroflex (di seguito il “Contratto”) e regolano i termini e le condizioni dei seguenti servizi e prodotti:
- Licenza d’uso del Sito e del Configuratore, non esclusiva, senza limiti di territorio e revocabile in ogni tempo;
- Vendita dei servizi di consulenza relativi alla Realizzazione su Misura in Consulenza;
- Stampa, Vendita e consegna delle Etichette
- Licenza d’uso delle immagini e grafiche riprodotte nelle Etichette esclusiva o non esclusiva, senza limiti di territorio e di tempo.
Le Condizioni Generali di Vendita sono dedicate principalmente agli utenti professionisti per attività di carattere commerciale e non ad utenti consumatori così come definito ai sensi dell’art. 18, punto 1, lett. a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Sarà pertanto sempre richiesta la Partita IVA al fine di poter emettere regolare fattura elettronica
La Società, tuttavia, si riserva la facoltà di consentire la vendita delle Etichette anche ad utenti consumatori qualora ciò sia consentito dal Sito e qualora espressamente previsto nell’Ordine di Acquisto per l’acquisto delle Etichette.
- IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE DELLE ETICHETTE E DEI SERVIZI E DEL LICENZIATARIO
Il venditore delle Etichette e dei servizi di consulenza relativi alla Realizzazione su Misura in Consulenza, nonché il licenziatario del Sito, del Configuratore, delle immagini e grafiche riprodotte nelle Etichette è:
AUROFLEX S.R.L.
Via Giovanni de Carlis n. 7
91011
Alcamo (TP)
P.IVA 01809530817
- PROCESSO DI SELEZIONE E FORMAZIONE DELLE ETICHETTE E CARICAMENTO SUL CARRELLO
3.1 Il Cliente che intende comprare le Etichette disponibili sul Sito, dovrà osservare le prescrizioni indicate nel Sito medesimo, che potranno essere aggiornate unilateralmente da Auroflex nel tempo. Il Cliente è pertanto invitato a seguire le procedure di acquisto dei prodotti e servizi di Auroflex osservando scrupolosamente le prescrizioni indicate nel Sito.
3.2 Al fine di poter avviare il processo di selezione e acquisto delle Etichette, il Cliente dovrà aprire un account personale (l’”Account Cliente”), selezionando un nome utente, o indirizzo di casella email, e una password. Il Cliente è responsabile di tutelare la propria password. Il Cliente dichiara che non rivelerà la propria password a nessuna terza parte e che si assumerà l'esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata al proprio Account Cliente, sia che abbia autorizzato o meno tali attività o azioni. Il Cliente notificherà immediatamente ad Auroflex qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account Cliente.
3.3. Ove previsto dal Sito, il Cliente potrà aprire un Account Cliente anche tramite un cosiddetto “social log-in”, collegando il suo account di terza parte (ad es. Facebook, Linkedin, Twitter, ecc.) al Sito ai soli fini della autenticazione (di seguito “Account di Terza Parte”). Qualora le informazioni rese disponibili dall’Account di Terza Parte non siano sufficienti per poter avviare il processo di selezione, formazione e acquisto delle Etichette, Auroflex si riserva di richiedere al Cliente informazioni integrative per poter considerare valido l’Account Cliente. Qualora, per qualsiasi motivo, l’Account di Terza Parte o i dati rilevanti non siano più disponibili per Auroflex ai predetti fini, Auroflex si riserva il diritto di chiudere l’Account Cliente. Resta inteso che Auroflex non è in alcun modo responsabile dei contenuti dell’Account di terza Parte o della gestione dello stesso, che rimane ad esclusivo carico del Cliente e/o dei fornitori di tale Account di terza Parte.
3.4 Il Cliente non può avere più di un (1) Account Cliente attivo. Il Cliente accetta di fornire dati accurati, completi e reali durante il processo di registrazione e di aggiornare tali dati per mantenerli accurati, attuali e completi. Auroflex si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'Account Cliente e l'accesso al Sito, nonché la licenza per l’uso del Sito e del Configuratore, nel caso in cui il Cliente dovesse creare più di un (1) Account Cliente o nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito dovesse rivelarsi inaccurata, non aggiornata o incompleta.
- INFORMAZIONI IMPORTANTI RELATIVE ALLE ETICHETTE E ALLA LORO PROPRIETA’ INTELLETTUALE.
4.1 I contenuti grafici riprodotti nelle Etichette e la loro forma e struttura sono realizzate da Auroflex secondo modelli e soluzioni grafiche proprietarie o acquisite in licenza da soggetti terzi. Pertanto tutti i diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi il design, i modelli, le soluzioni grafiche e rappresentative, i lay-out, e quant’altro connesso a tali contenuti e struttura rimane di esclusiva proprietà di Auroflex e/o dei rispettivi titolari (di seguito i “Contenuti e Struttura dell’Etichetta”). In alcun modo Auroflex cede ai Clienti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti e Struttura dell’Etichetta ma concede a tali Clienti che completano l’acquisto delle Etichette personalizzate, una licenza d’uso per scopi di carattere commerciale, esclusiva o non esclusiva (a seconda della tipologia d’ordine d’acquisto), senza limiti di tempo e di territorio, a fronte del pagamento del corrispettivo concordato nell’Ordine di Acquisto dell’Etichetta come descritto infra. La vendita delle Etichette, pertanto, non include anche la cessione dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti e Struttura dell’Etichetta. Il Cliente, nel modulo di acquisto delle Etichette, potrà selezionare, in alcuni casi e limitatamente a quanto precisato e reso disponibile nel Sito, l’acquisto della licenza esclusiva sui Contenuti e Struttura dell’Etichetta. In tale ultimo caso, il Cliente avrà il diritto di utilizzare in via esclusiva e senza limiti di territorio e di tempo, tali contenuti, anche per scopi commerciali senza che Auroflex o i Creativi utilizzino tali contenuti direttamente e senza poterli cedere in favore di soggetti terzi.
4.2 Resta inteso che il nome, il logo, ed altri contenuti forniti dal Cliente ad Auroflex o ai Creativi per essere riprodotti nelle Etichette, rimangono di proprietà esclusiva del Cliente o dei loro danti causa (i “Contenuti del Cliente”) e il Cliente autorizza Auroflex a riprodurre tali contenuti nelle Etichette per le finalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente manleva Auroflex da ogni conseguenza pregiudizievole, danno, o quant’altro (incluse spese legali) dovesse derivargli quale conseguenza della presenza nei Contenuti del Cliente di contenuti illeciti o i cui diritti di proprietà intellettuale spettano a terzi. Il Cliente, pertanto, garantisce che ogni e qualunque Contenuto del Cliente è lecito e non viola i diritti di terzi.
4.3 La rappresentazione grafica delle Etichette così come risultante nel Sito e nel Configuratore, anche a seguito della Realizzazione su Misura in Autonomia e/o in Consulenza, potrebbe essere difforme dalla realtà stampata fisicamente; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione della Etichetta e sulle caratteristiche della stessa riportate sul Sito e sul Configuratore.
4.4 Auroflex non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento, anche solo temporaneo, della connessione del Cliente al Sito o di mancato funzionamento del Configuratore e/o delle criticità tecniche connesse alla configurazione, al processo di pagamento, alle consulenze e quant’altro, in relazione a fatti non imputabili ad Auroflex o comunque fuori dal controllo di quest’ultima. In particolare, rimane ad esclusivo carico del Cliente ogni e qualunque responsabilità inerente l’osservanza delle norme di etichettatura di prodotti di qualunque genere, con particolare riferimento ai prodotti alimentari, ai capi di abbigliamento, ai prodotti che implicano rischi elettrici o altri rischi, ecc. Le consulenze non includono alcuna assistenza in merito alla liceità o alle disposizioni regolamentari relative alle Etichette e ai suoi contenuti (a titolo esemplificativo, le dimensioni, il carattere, le informazioni di legge, le parole o immagini riprodotte, ecc.).
- FORMAZIONE DELLE ETICHETTE – REALIZZAZIONE SU MISURA IN AUTONOMIA E IN CONSULENZA.
5.1 Il processo di formazione delle Etichette viene gestito interamente online attraverso due fasi che vedono coinvolte il Cliente, tramite l’Account Cliente, e il Creativo:
- a) in una prima fase il Cliente, tramite l’Account Cliente, seleziona il modello di grafica di Etichetta reso disponibile nel Sito, che contiene indicazioni generali modificabili, e procede alla Realizzazione su Misura in Autonomia dell’Etichetta tramite il Configuratore;
- b) in una seconda fase, il Cliente richiede un appuntamento tramite le soluzioni tecnologiche messe a disposizione nel Sito o via email come indicato nel Sito, con un Creativo, al fine di procedere alla Realizzazione su Misura in Consulenza della Etichetta e richiedere eventuali ulteriori consulenze e suggerimenti al Creativo. Per procedere a questa fase, necessaria per poter completare la formazione delle Etichette da ordinare e acquistare, il Cliente dovrà prima provvedere al pagamento del prezzo della consulenza (di seguito “Prezzo Consulenza”) attraverso le modalità di pagamento indicate nel Sito (bonifico bancario, carta di credito, paypal, ecc.). Una volta che il Cliente ha effettuato il pagamento, verrà confermata la data dell’appuntamento concordata tra il Creativo e il Cliente e questi potranno effettuare la consulenza tramite collegamento internet adottando una piattaforma per video-call indicata nel Sito o dal Creativo. Durante la consulenza potranno essere scambiate informazioni confidenziali tra le parti che dovranno essere trattate nel rispetto della riservatezza indicata infra nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché dati personali del Cliente o del Creativo che dovranno essere trattati nel rispetto della Privacy Policy di Auroflex, così come pubblicata nel Sito. All’esito della consulenza, il Creativo invierà una email al Cliente contenente una rappresentazione finale dell’Etichetta così come dovrà essere stampata (il “Report del Creativo”). Il Cliente avrà 3 (tre) giorni di tempo dalla data dell’email del Creativo, per accettare o rifiutare il Report del Creativo o proporre integrazioni o modifiche minime che possano considerarsi ragionevoli. In caso di mancata risposta entro i predetti tre giorni, o richieste di modifica o integrazione che eccedano la ragionevole consulenza prestata, il Report del Creativo dovrà considerarsi definitivo. Qualora il Creativo apporti modifiche sulla base delle ulteriori richieste del Cliente, invierà nuovamente il suo report dopo l’integrazione e si applicherà la procedura sopra descritta per l’approvazione. Non saranno accettate ulteriori richieste di integrazione o modifica dopo la prima, salvo diverso accordo scritto eventualmente concesso dal Creativo. Tutto lo scambio di comunicazioni tra Creativo e Cliente potrà avvenire via email o tramite l’Account del Cliente dove, se reso possibile dal Sito, verrà messa a disposizione una sezione speciale dedicata alle comunicazioni e accessibile al solo Cliente. In tale caso la data di comunicazione dovrà considerarsi la data di caricamento nella apposita sezione di tale comunicazione.
- PREZZI
6.1 I prezzi per l’acquisto dei prodotti e servizi di Auroflex nonché per la realizzazione, stampa e consegna delle Etichette e così suddiviso:
- a) “Prezzo Consulenza”: è il prezzo della consulenza richiesta al Creativo come da punto 5 sopra.
- b) “Prezzo Stampa e Consegna Etichette”: è il prezzo relativo al costo finale delle Etichette così come da numero e caratteristiche richieste dal Cliente e per la consegna così come indicato dal Cliente.
- c) “Prezzo Licenza d’uso esclusiva dei Contenuti e Struttura dell’Etichetta”: è il prezzo della eventuale licenza esclusiva relativa ai Contenuti e Struttura dell’Etichetta così come indicato al 4.1 sopra.
- d) “Prezzo licenza d’uso non esclusiva dei Contenuti e Struttura dell’Etichetta”: incluso nel Prezzo Stampa e Consegna Etichette.
La licenza sempre non esclusiva per l’uso del Sito e del Configuratore, sempre revocabile, si intende concessa a titolo gratuito al Cliente al solo fine di poter formare le Etichette e procedere con l’acquisto delle stesse.
I prezzi di cui alle lettere a) - d) sopra vengono cumulativamente definiti anche “Prezzi” o “Prezzo”
6.2 I Prezzi saranno quelli indicati nel Sito caso per caso e in relazione agli specifici ordini di acquisto delle Etichette e delle consulenze inviate dal Cliente tramite gli appositi moduli o altra modalità indicata nel Sito. Tutti i prezzi, a meno che diversamente specificato, sono al netto d’IVA.
6.3 Auroflex verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; purtuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione di un Prezzo, Auroflex si riserva il diritto di respingere l’Ordine di Acquisto e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il prodotto o servizio al prezzo corretto. Qualora l'errore sia riscontrato solo a seguito dell'accettazione dell'ordine, Auroflex offrirà al Cliente la possibilità di annullare l'ordine.
6.4 Auroflex emetterà regolare fattura elettronica intestata al Cliente, ai dati da quest’ultimo forniti con indicazione dei Prezzi corrisposti e distinti per voci.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
7.1 Il Cliente, una volta selezionato il modello di Etichetta di suo gradimento e dopo aver proceduto alla Realizzazione su Misura in Autonomia, dovrà procedere alla Realizzazione su Misura in Consulenza, con il Creativo, previo pagamento del Prezzo Consulenza. Qualora il Cliente, per qualunque motivo, non proceda con il successivo Ordine di Acquisto come indicato sotto, non avrà diritto al rimborso del Prezzo Consulenza per la consulenza prestata dal Creativo in occasione della Realizzazione su Misura in Consulenza, da considerarsi espletata.
7.2 Dopo avere proceduto alla Realizzazione su Misura in Autonomia e in Consulenza, il Cliente può inviare ad Auroflex, attraverso le modalità on line messe a disposizione nel Sito e/o via email, l’Ordine di Acquisto consistente in una proposta d’ordine di acquisto delle Etichette sulla base della Realizzazione su Misura in Autonomia e in Consulenza e del Report del Creativo. L’Ordine di Acquisto dovrà contenere:
- Il numero di Etichette;
- L’indirizzo esatto di consegna delle Etichette.
- Il nominativo a cui consegnare le Etichette e l’indirizzo di fatturazione;
- Un recapito telefonico e un indirizzo email;
- Ogni altra informazione richiesta nel modulo relativo all’Ordine di Acquisto, messo a disposizione nel Sito.
7.3 Per effettuare l’acquisto delle Etichette il Cliente deve
- inserire le Etichette prescelte ai sensi di quanto sopra nel ”Carrello” cliccando sull’apposito pulsante;
- compilare il modulo online relativo all’Ordine di Acquisto;
- selezionare la modalità di pagamento;
- accettare le Condizioni Generali di Vendita e dichiarare di avere preso visione della Privacy Policy di Auroflex
- accettare le specifiche tecniche relative etichette e;
- trasmettere la proposta d’Ordine di Acquisto ad Auroflex tramite il Sito e/o via email come indicato nel Sito.
7.4 La trasmissione dell’Ordine di Acquisto costituisce una proposta di acquisto relativa alle Etichette e alle licenze connesse, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e dall’Ordine di Acquisto e vincolante per il Cliente. La trasmissione dell’ordine di Acquisto da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere i Prezzi relativi ai prodotti e servizi ordinati.
7.5 Prima di inviare l’Ordine di Acquisto, il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità delle Etichette che intende acquistare aggiungendo o eliminando una o più Etichette dal “Carrello”, ovvero modificare i dati di spedizione e/o di fatturazione).
7.6 Il modulo con l’Ordine di Acquisto e i dati personali del Cliente saranno conservati da Auroflex quale titolare del trattamento dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016 (GDPR) per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente, così come descritto nella Privacy Policy di Auroflex così come pubblicata nel Sito.
7.7 Auroflex può, a propria discrezione, rifiutare un Ordine di Acquisto entro 3 (tre) giorni dalla ricezione dello stesso. In tale ipotesi, nessun importo sarà dovuto dal Cliente ad Auroflex per l’acquisto delle Etichette, fermo restando il pagamento del Prezzo Consulenza. Auroflex potrà rifiutare un Ordine di Acquisto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi:
(i) in caso di mancata disponibilità delle Etichette o di mancata impossibilità o complessità tecnica di fornirle o stamparle; o
(ii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi o per attività di riciclaggio di denaro o altre attività illecite;
(iii) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Auroflex.
7.8 Il contratto tra Auroflex e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di Auroflex dell'accettazione dell’Ordine di Acquisto (“Conferma d’Ordine”). L'accettazione (o il rifiuto) da parte di Auroflex dell’Ordine di Acquisto sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine o tramite soluzioni automatizzate, anche immediatamente all’atto dell’’invio della proposta d’ordine.
7.9 La Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali delle Etichette acquistate, l’indicazione dettagliata dei Prezzi e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, se previste.
7.10 Successivamente all’invio dell’Ordine di Acquisto, questo non potrà più essere annullato né modificato dal Cliente.
- TRASPORTO E CONSEGNA DELLE ETICHETTE
8.1 Il rischio di perdita o danneggiamento delle Etichette si trasferisce al Cliente nel momento della consegna a quest’ultimo delle Etichette.
8.2 Auroflex effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona da Auroflex designata e sarà pertanto responsabile fino alla consegna al vettore. In caso di consegna al di fuori del territorio italiano, Auroflex sarà tenuta solamente ad occuparsi delle procedure di sdoganamento merce per l’esportazione (ove previste), ma non all’importazione nel paese di destinazione, obbligo che spetta al Cliente, così come quello di pagare eventuali diritti di importazione o di espletare eventuali formalità doganali all’importazione.
8.3 Al momento della consegna. il Cliente (o un suo delegato) dovrà:
- controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna;
- controllare che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera;
- sottoscrivere il documento di consegna; e
- se richiesto dal corriere, esibire un documento d’identità. Eventuali danni all’imballaggio e/o alle Etichette o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del corriere. Ove consentito dalla legislazione vigente, una volta firmato il documento del corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche del pacco consegnato e del suo contenuto.
- DIRITTO DI RECESSO - ESCLUSIONE
9.1 Esclusione del diritto di recesso.
Il diritto di recesso dall’acquisto delle Etichette è escluso nelle ipotesi in cui il Cliente sia un Professionista ai sensi dell’art. 3, punto 1, lett. c) D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), o nelle ipotesi di cui all’art. 59, lettera c) del citato Codice del Consumo. A tal fine si ricorda infatti che il diritto di recesso non si applica per i clienti professionisti, non consumatori, e nelle ipotesi di fornitura di beni personalizzati e realizzati su misura come nel caso delle Etichette personalizzate con il Configuratore prima e con il Creativo poi sulla base delle specifiche esigenze del Cliente.
9.2 Applicazione del diritto di recesso per i consumatori e in relazione a Etichette NON realizzate su misura.
Qualora il Cliente sia un Cliente consumatore ai sensi dell’art. 18, punto 1, lett. a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) e abbia acquistato delle Etichette NON realizzate su misura e pertanto senza l’ausilio del Configuratore, del Creativo o comunque di altra attività di realizzazione su misura, allora, ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dall’acquisto delle sole Etichette NON realizzate su misura e acquistate dal Cliente quale utente consumatore tramite la Pagina Web, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57 D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Il predetto periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico delle Etichette o: (i) nel caso di più colli relativi a Etichette ordinate dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo collo. Entro il termine previsto nel presente articolo, il Cliente può esercitare il suo diritto di recesso tramite le seguenti modalità:
- facendo clic qui; oppure
- contattando Auroflex all’indirizzo email info@auroflex.it
Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità a quanto sopra) il Cliente dovrà restituire le Etichette inviandole all’indirizzo che gli verrà comunicato da Auroflex via email al recapito inserito nel modulo di richiesta recesso e secondo le modalità comunicate da Auroflex. Le spese per la restituzione delle Etichette sono a carico del Cliente solo ove quest’ultimo scelga uno spedizioniere diversa da quello indicato da Auroflex o qualora le Etichette non siano restituibili per posta ordinaria tramite Poste Italiane (art. 57 D.Lgs. n. 206/2005). I Prodotti Fisici devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati.
Auroflex provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, ivi inclusi gli eventuali costi di consegna, salvi i casi di cui al citato art. 57 D.Lgs. n. 206/2005, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui Auroflex avrà ricevuto le Etichette restituite dal Cliente oppure dal momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito le Etichette, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Tale rimborso sarà effettuato da Auroflex con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.
- SOSTITUZIONE DI ETICHETTE IN CASO DI DIFETTO DI CONFORMITÀ
10.1 Qualora le Etichette consegnate da Auroflex dovessero presentare gravi vizi di produzione o stampa, o comunque un qualunque presunto difetto di conformità, il Cliente sarà tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail all’indirizzo info@auroflex.it o tramite il form on line disponibile sul Sito.
In tali casi il Cliente dovrà:
(I) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione delle Etichette, inviare la richiesta di assistenza e sostituzione;
(II) attendere la risposta di Auroflex con l’indicazione del soggetto a cui il Cliente dovrà rispedire le Etichette presuntivamente difettose;
(III) Una volta ricevuto l’indirizzo di restituzione e le modalità della stessa, utilizzare il corriere indicato da Auroflex contattandolo al numero indicato da Auroflex per organizzare il ritiro. In particolare, il Cliente dovrà contattare a sua cura e spese direttamente il corriere al numero indicato per il reso. Tutte le spese di restituzione del reso rimangono a carico di Auroflex. Qualora il Cliente opti per corrieri differenti da quelli indicati da Auroflex, il Cliente si dovrà fare carico delle spese inerenti.
10.2. Le Etichette devono essere restituite integre, non usate, non danneggiate. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e la qualità della stampa.
10.3 Auroflex verificherà la sussistenza o meno dei difetti sulle Etichette anche sulla base delle norme, standard e consuetudini di settore. In caso i difetti non siano riscontrati, le Etichette verranno restituite al Cliente con addebito delle spese di spedizione. Qualora invece i difetti siano effettivamente riscontrati, allora Auroflex rimborserà l’importo corrisposto dal Cliente con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per l’acquisto, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte di Auroflex dei prodotti restituiti. In alternativa al rimborso Auroflex si riserva la facoltà di procedere alla sostituzione delle Etichette difettose con Etichette corrette con la risoluzione dei vizi contestati.
- MANCATA STAMPA - LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
Auroflex si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Etichette acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori delle Etichette descritte sul Sito possono essere diversamente associati in qualità, numero, caratteristiche e colore, sulla base di quanto indicato nel Sito. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità delle stampe, il Cliente sarà avvisato tramite email. Auroflex non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di stampa per qualsiasi motivo. In tali casi il Cliente avrà diritto al rimborso integrale delle Etichette eventualmente già pagato nonché del prezzo pagato per la Consulenza con il Creativo, purchè riferibile alle Etichette non stampate e che ciò sia dipeso da un fatto imputabile esclusivamente a colpa o dolo di Auroflex. Auroflex non sarà in alcun modo responsabile per l’eventuale mancata stampa delle Etichette per cause di forza maggiore o per fatti dipendenti da colpa o dolo, anche solo parzialmente, imputabile a soggetti terzi o al Cliente stesso.
In nessun caso Auroflex sarà responsabile qualora le Etichette vengano stampate o consegnate entro un termine eventualmente indicato dal Cliente non sussistendo obblighi di consegna entro termini determinati o termini essenziali ai sensi di legge.
In nessun caso Auroflex sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualunque tipo, incluso danno emergente, lucro cessante, perdita di chances, danno di immagine, ecc. rimanendo al massimo responsabile per il rimborso di quanto corrisposto dal Cliente ai sensi di quanto sopra indicato.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
12.1 Le presente Condizioni Generali di Vendita e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso.
12.2. Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Trapani.