Il tuo carrello
Home
/
News
Precedente
/
Prossimo

Etichette autoadesive personalizzate: tutto ciò che devi sapere

categorie-merceologiche-etichette

Se volessi provare a descrivere la personalità dei tuoi prodotti, ti basterebbe mostrare la loro etichetta per raccontarne anima e carattere. Perché le etichette autoadesive personalizzate nascono proprio dire chi sei, qual è la direzione del tuo brand, l’essenza dei tuoi prodotti. Sono parte del cuore di un’identità visiva, capace di distinguere la tua azienda in un mercato sempre più competitivo.

E in questa folla chiassosa di prodotti, uno degli elementi che fa scegliere il tuo – di prodotto – è il suo vestito: quell’etichetta che dà un’immagine riconoscibile e affidabile del marchio.

Una luce particolare che risalta i tuoi articoli in scaffale, si fa notare e fornisce informazioni chiare e complete ai consumatori. I settori merceologici che valorizzano l’etichetta e ci lavorano perché sia unica nel suo stile, sono ormai tantissimi. Si va dal campo alimentare fino a quello cosmetico, farmaceutico e molti altri ancora.

Noi di Auroflex, per esempio, abbiamo instaurato un rapporto speciale con la stampa di etichette autoadesive personalizzate per prodotti alimentari. Ci lavoriamo da così tanti anni che trovare soluzioni di stampa, sempre diverse e di qualità, è diventata la nostra sfida più ambiziosa. Olio, vino, birra, liquori sono solo alcuni dei prodotti che abbiamo “abbigliato” con la stessa cura di due mani sartoriali.

L’importanza di progettare con cura le etichette personalizzate

La bellezza di dare ai tuoi prodotti delle etichette autoadesive personalizzate sta tutta nelle emozioni. Se l’etichetta esprime unicità e chiarezza, aiuta il brand a diventare memorabile, a imprimersi nel cuore e nella mente delle persone, cambiando persino l’esperienza di acquisto. Dopo tutto, saper differenziare i tuoi prodotti nel mercato significa intercettare le emozioni giuste nei tuoi potenziali clienti. E un’etichetta ben progettata e personalizzata diventa il tramite per conquistare l’attenzione di chi desideri raggiungere. Ti differenzia e ti esalta soprattutto dove la competitività è forte. E poi è il manifesto per eccellenza di tutto ciò che ha a che vedere con le informazioni di prodotto: nome, ingredienti, eventuali istruzioni per l’uso. Il modo più incisivo e affascinante per trasmettere identità, valori, attenzione, cura.

Se stai immaginando da un po’ di tempo l’etichetta ideale per i tuoi prodotti, puoi usare il nostro configuratore di etichette per scoprire il risultato finale. Oppure puoi scegliere tra i modelli di design già pronti da personalizzare.

Il processo per creare delle etichette autoadesive personalizzate

L’etichetta è la destinazione finale di un viaggio che vede strategia, creatività e comunicazione visiva unirsi e camminare insieme per creare qualcosa di esclusivo. La stampa, poi, fa il resto: renderla viva, conferirgli corpo, esaltarne il carattere. Ecco perché il processo per creare delle etichette autoadesive personalizzate ha bisogno di infinita attenzione ai dettagli e di tecnologie di stampa moderne. Si parte, così, dalla progettazione dell’etichetta con la scelta di elementi grafici, forme, colori, font, per poi selezionare i materiali ideali all’applicazione specifica. E ciò tenendo conto di proprietà come la resistenza all’acqua o all’umidità. Una volta completata la fase di progettazione, le etichette vengono stampate attraverso particolari tecnologie che assicurano massima definizione e durata nel tempo. In Auroflex lavoriamo alle etichette sia attraverso la stampa digitale che con le tecniche di stampa combinate come: flessografia, offset, laminazione a caldo, verniciatura e stampa a caldo con rilievo. Tutti strumenti che ti lasciano ottenere un risultato unico come pochi. E se desideri arricchire le tue etichette, aggiungendo effetti tattili e visivi più intensi, la serigrafia è la tecnica di nobilitazione perfetta per te.

Design delle etichette autoadesive

Prima di ogni stampa c’è una storia da cucire sul volto emozionale dell’etichetta. Ce lo spiega bene il design delle etichette autoadesive, che ha proprio lo scopo di raccontare – graficamente – l’identità e la personalità del brand. Ma cosa serve affinchè il design della tua etichetta sia efficace? La prima regola è la coerenza. Deve essere in linea con le caratteristiche di ciò che rappresenta. Dunque essere anche riconoscibile e seduttivo abbastanza da rendersi indimenticabile. E l’unico modo per svilupparlo così è lavorare al meglio sul suo stile: scegliere colori, linee o illustrazioni specifiche per evocare precise emozioni, ma anche un font leggibile, l’applicazione del logo design e di tutto ciò che conferisce senso di riconoscibilità. Su tutte queste qualità, noi di Auroflex forniamo sempre una consulenza affinché la grafica o la stampa delle tue etichette sia espressione vivida del tuo brand.

Materiali per etichette autoadesive

A ogni prodotto la sua etichetta e a ogni etichetta il suo materiale. Quando ne progettiamo una, è normale immaginare quali potrebbero essere le sue qualità materiche, tattili. A maggior ragione se pensiamo alla sua destinazione d’uso, dalla quale dipende la nostra scelta.

In campo alimentare, per esempio, è sempre necessario impiegare materiali sicuri, conformi alle normative e capaci di preservare le caratteristiche del prodotto. Ma anche in altri ambiti merceologici bisogna tener conto di alcuni requisiti imprescindibili. Non è un caso se in azienda abbiamo collezionato un’ampia gamma di carte autoadesive, tra cui quelle resistenti all'umidità, all’olio e alle temperature estreme.

Fra i materiali più usati per realizzare le etichette autoadesive, troviamo queste:

● Carte naturali

● Carte patinate

● Carte riciclate

● Carte metallizzate

● Materiali plastici

Per lasciarti ispirare su tutte le alternative possibili, fai un giro nella nostra pagina dedicata ai materiali per le etichette autoadesive. E poi, puoi sempre chiedere supporto ai tecnici Auroflex per consigliarti il materiale più adatto al tuo prodotto. E non solo in termini di qualità ma anche di conformità normativa.

Tecniche di stampa e nobilitazione per etichette personalizzate

Sai che la qualità delle etichette autoadesive dipende dalle tecnologie di stampa utilizzate? Noi di Auroflex, per esempio, abbiamo scelto solo tecniche di stampa all’avanguardia. Così possiamo contare sia sulla qualità del risultato finale, che sulla flessibilità nel personalizzare l’etichetta come la desideri. Pensa alla stampa digitale in bobina: con l'uso di questa tecnologia, abbiamo ampi margini di creatività, ti aiutiamo a stampare dettagli precisi e colori vivaci. Inoltre, è ideale per tirature più piccole e offre un rapido time-to-market. Se vuoi anche giocare con le sensazioni tattili, le tecniche di nobilitazione fanno al caso tuo. Perché migliorano la qualità grafica e aggiungono valore al prodotto.

Noi, per esempio, usiamo anche queste tecniche di nobilitazione:

● La serigrafia: consiste nell'applicazione di una verniciatura ad alto spessore così da mettere in risalto determinati dettagli dell’etichetta o conferire un effetto tridimensionale.

 ● La stampa a caldo o a freddo per applicare elementi metallici o dorature, che conferiscono eleganza e particolari effetti tridimensionali.

Tuttavia, l’innovazione tecnologica, in questo campo, continua a evolversi per darci nuove possibilità di design e qualità di stampa sempre più alte. Quindi immagina quante idee straordinarie potremmo realizzare in futuro.

Nel frattempo, tu puoi sempre approfondire le attuali tecniche di stampa per etichette autoadesive personalizzate, che impieghiamo ogni giorno per i nostri clienti.

Settori di applicazione delle etichette autoadesive personalizzate

I mondi merceologici in cui trovano spazio le etichette autoadesive personalizzate sono davvero tanti, tra industrie e settori commerciali di vario tipo. I prodotti alimentari e le bevande, infatti, sono solo una parte degli articoli che ci chiedono questo tipo di etichette. A seguire abbiamo i prodotti per la cura personale, quelli farmaceutici e della cosmesi, i prodotti per la casa, e potremmo continuare l’elenco.

Ma vediamo, insieme, quelli più richiesti:

● Vino

● Birra

● Olio

● Liquori e distillati

● Miele

● Marmellata

● Condimenti

● Prodotti ittici

Compliance normativa e requisiti per etichette alimentari

Un’etichetta che funziona è un’etichetta che rispetta non solo la brand identity dell’azienda, ma anche i requisiti normativi specifici. Ciò significa riportare le informazioni sugli ingredienti, i valori nutrizionali, potenziali allergie, le istruzioni per un uso corretto del prodotto. In altre parole: garantire sempre la sicurezza dei consumatori e indicare loro tutti i dettagli possibili e utili su ciò che stanno acquistando. In Auroflex abbiamo un’attenzione particolare per la conformità normativa. Sappiamo bene quanto sia essenziale soddisfare tutti i requisiti di legge. Ci lavoriamo ogni giorno e supportiamo i clienti per creare solo etichette conformi alle regolamentazioni specifiche del settore alimentare.

Esplora il mondo Auroflex

Chissà se tutto quello che hai scoperto sin qui ti ha dato la giusta ispirazione per immaginare le tue nuove etichette. Ad ogni modo, adesso hai la certezza che non potrai fare a meno di creare, per il tuo progetto, solo etichette con personalità. Etichette autoadesive personalizzate che fanno dell’unicità e della qualità la loro essenza. Ma perché tutto questo diventi possibile, ricorda di farti guidare da uno sguardo esperto, qualunque sia il settore merceologico del tuo business.

Potresti iniziare, per esempio, esplorando le nostre collezioni per lasciarti ispirare dai progetti che ti piacciono di più.

Oppure contattarci allo 0924.23643 per conoscere il team Auroflex, chiedere una consulenza e rendere, finalmente, realtà quell’etichetta che hai tanto sognato

Etichette personalizzate per la birra: come distinguersi e conquistare i clienti
Etichette personalizzate per la birra: come distinguersi e conquistare i clienti
13 novembre 2023
Leggi di più
Etichette personalizzate per l'olio: le nuove tendenze
Etichette personalizzate per l'olio: le nuove tendenze
6 novembre 2023
Leggi di più
Come applicare le etichette autoadesive personalizzate
Come applicare le etichette autoadesive personalizzate
25 ottobre 2023
Leggi di più
Visualya si aggiudica la seconda edizione di Insuperlabel
Visualya si aggiudica la seconda edizione di Insuperlabel
25 ottobre 2023
Leggi di più

Grazie per l'iscrizione