Il tuo carrello
Home
/
News
Precedente
/
Prossimo

Etichette personalizzate per l'olio: le nuove tendenze

Etichette personalizzate per l'olio: le nuove tendenze

Quando a un alimento tanto amato come l’olio affianchi un’etichetta dal design seduttivo, il piacere di acquistare il prodotto va ben oltre la sua sostanza. E questo accade perché il nostro sguardo è attratto dagli aspetti visivi. 


Sarà successo anche a te di scegliere un alimento in scaffale perché quella sua etichetta irresistibile ti ha conquistato il cuore. Ti ha fatto percepire profumi, sapori ed essenze ancora prima di portarlo in tavola. 


Ecco perché ci siamo chiesti quali siano le nuove tendenze delle etichette personalizzate per l’olio. E te ne parliamo qui, per farti conoscere tutte le novità.

 

Il design delle etichette per l’olio

L’abito fa il monaco. E la prima impressione conta tantissimo. Questo per dirti che per ogni etichetta capace di catturare l’attenzione in modo piacevole c’è un’azienda che sta aumentando le sue possibilità di vendita. In altre parole, un’etichetta dal forte impatto emotivo influenza le nostre decisioni d’acquisto. È inevitabile. E vale anche nel design delle etichette per l’olio. Siamo attratti da ciò che ci piace esteticamente o che comunque coinvolge, in modo profondo, i nostri sensi.

Non è un caso se dietro a un’etichetta che funziona, a livello commerciale, c’è sempre uno studio. Un’analisi minuziosa di elementi come:

  • le qualità del prodotto;
  • la personalità di marca;
  • la brand identity; 
  • il tono di voce dell’azienda;
  • il mercato a cui è destinato il prodotto;
  • la narrazione che intendiamo veicolare;
  • il design che meglio racconta tutto questo;
  • il pack e i suoi materiali.

Quanto a quest’ultimo punto, che a noi di Auroflex sta tanto a cuore, ci piace ricordare quanto sia profondamente legato a tutto ciò che viene prima. E in particolare al graphic design.

 

Devi sapere, infatti, che già in fase di progettazione dell'etichetta, bisogna pensare a come proteggerla dallo stesso prodotto che rappresenta. A maggior ragione nel settore eno-gastronomico. Questo significa che etichette come quelle destinate all'olio, non possono rischiare di essere danneggiate dal liquido che potrebbe scivolare sul contenitore. È necessario che l’etichetta sia protetta da un trattamento antiolio, resistente a impronte, macchie e grassi. Ecco perché esistono carte speciali come: la carta patinata antiolio, quella rustica antiolio e ancora il propilene lucido. Tutte soluzioni ideali per preservare la bellezza e la creatività della tua etichetta.

Concorderai che c’è davvero un mondo con cui doversi confrontare. Ma alla fine di questo lungo viaggio, la meta può rivelarsi incantevole. Perché ti metterà di fronte a uno spazio visivo che ha saputo giocare bene con tutti i suoi elementi di design: dai colori capaci di riflettere significati e messaggi evocativi, alla font coerente con l’identità del brand, fino alle dimensioni e alla perfetta disposizione di ogni segno grafico e verbale

È una questione di strategia. La stessa che dovrai costruire se stai progettando un’etichetta per un prodotto come l’olio. Le sue radici, la sua storia, le sue qualità organolettiche, insieme alla sua personalità, disegnano l’identità visiva dell’etichetta e gli danno riconoscibilità.

Tendenze attuali nel design delle etichette

 

Il mercato evolve, cambia, si trasforma. E con questo anche prodotti e packaging. Diventa curioso, dunque, chiederci quali siano le tendenze attuali nel design delle etichette. Cos’è che, in questo periodo, sembra funzionare di più rispetto alle etichette di qualche tempo fa. 

Ciò che riscontriamo, prima di tutto, è un ritorno al minimalismo con design molto puliti. Come a voler puntare il focus sull’essenza e la purezza dell’olio. Così, forme simmetriche e caratteri leggibili cavalcano l’onda delle etichette attuali, affascinando il pubblico con la loro semplicità. 

Non da meno sono poi gli stili artistici, che riportano illustrazioni realizzate a mano, così da conferire un aspetto artigianale. Mentre se il prodotto è di lusso e chiama eleganza, la scelta di colori scuri, finiture premium e materiali pregiati è una tendenza raffinata che piace a molti brand di olio. 

Personalizzare le etichette per l’olio

L’olio a cui devi dare un’etichetta è lo strumento che orchestra ogni cosa del tuo progetto grafico. Ciò significa che la sua origine, il suo sapore, colore e consistenza ispirano il graphic design dell’etichetta. Un abito che deve sempre comunicare col pubblico a cui l’olio è destinato; intessere una connessione emotiva d’impatto. Perché solo scoprendo cosa cercano davvero i tuoi clienti dal prodotto, puoi personalizzare al meglio l’etichetta per l’olio. Darle la giusta impronta emozionale. 

Ecco perché un olio pregiato, destinato a un pubblico di nicchia, potrebbe chiedere un’etichetta sofisticata. Mentre un olio convenzionale di fascia più bassa potrebbe esigere un’etichetta dall’impronta meno particolare o elegante, senza rinunciare alla creatività.

Ad ogni modo, il risultato deve sempre essere un'etichetta cucita su misura. Un piccolo capolavoro che accoglie logo, payoff, livelli cromatici coerenti con la brand identity e le informazioni sul prodotto. 


La chiave del successo di un’etichetta che funziona è la sua autenticità: deve rappresentare la verità del brand. Con la massima sincerità.

 

Incorporare il branding

 

Come fanno le persone ad associare subito l’etichetta di un prodotto al suo brand? La risposta è in quell’operazione di branding che i creativi applicano affinché tra l’etichetta e la sua azienda ci sia assoluta coerenza. Dunque non basta applicare un logo per creare la giusta armonia. Bisogna tenere conto dell’universo figurativo del brand, prima di lavorarci, e porsi alcune domande:

 

  • Devo suggerire eleganza o un carattere più informale?
  • Prevalgono forme morbide o spigolose?
  • Devo usare colori scuri o più chiari?
  • Quali racconti devo evocare?
  •  

    A rispondere a questi interrogativi è proprio il brand con la sua personalità, il carattere e il tono di voce che gli è stato conferito. Se su questi aspetti hai lavorato in profondità, puoi fare un ottimo lavoro sulle tue etichette per olio. Perché quest’ultimo, con la sua etichetta personalizzata, sarà sempre capace di dire chi sei, darti la memorabilità che meriti e conquistare la fiducia dei clienti.

    Etichette bio e sostenibili

    Creare un’etichetta rispettosa dell'ambiente significa conferire ancora più prestigio al tuo olio. Materiali come la carta riciclata sono preziosi alleati, in questo senso. Puoi giocare di creatività e al contempo non inquinare. 

     

    Dopo tutto, l'impegno ecologico di un’azienda passa anche da come gestisce il pack dei propri prodotti. E in un mondo sempre più sensibile a questo tema, un’etichetta che fa la sua parte significa tantissimo per chi acquista. Ecco perché ti suggeriamo di mettere sempre in evidenza l’impegno ecosostenibile della tua azienda, se hai scelto etichette bio e sostenibili. Il pubblico apprezza e sarà più invogliato a comprare il tuo olio.

     

    Conclusioni

     

    Le nuove tendenze sulle etichette personalizzate per olio possono incoraggiarti a progettare un’etichetta che funzioni davvero. Una creatura pronta a trarre ispirazione dalle nuove vocazioni senza, tuttavia, conformarsi ai competitor. La sua unicità è sacra e va preservata perché resti originale. Solo tua. 

    Se vuoi iniziare a ragionarci su, inizia col prendere spunto da chi ci ha già lavorato con noi. E vedrai come si apriranno infinite idee.

     

    Etichette personalizzate per la birra: come distinguersi e conquistare i clienti
    Etichette personalizzate per la birra: come distinguersi e conquistare i clienti
    13 novembre 2023
    Leggi di più
    Come applicare le etichette autoadesive personalizzate
    Come applicare le etichette autoadesive personalizzate
    25 ottobre 2023
    Leggi di più
    Visualya si aggiudica la seconda edizione di Insuperlabel
    Visualya si aggiudica la seconda edizione di Insuperlabel
    25 ottobre 2023
    Leggi di più
    categorie-merceologiche-etichette
    Etichette autoadesive personalizzate: tutto ciò che devi sapere
    18 settembre 2023
    Leggi di più

    Grazie per l'iscrizione